Alopecia, c’è una buona notizia

Alopecia Trattamento

Leonardo, giovane di Roma, ha iniziato a perdere i capelli a 17 anni, età in cui fattori emotivi sono molto legati all’aspetto. Ben presto gli fu diagnosticata l’alopecia.

Le sue parole: “Mi vedevo un mostro. Più mi guardavo allo specchio e più morivo dentro. Non mi avvicinavo alla gente ed ero caduto in uno stato depressivo”.

COS’È L’ALOPECIA?

Si definisce alopecia il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o peli o la loro scomparsa o perdita a chiazze.

Tra le cause troviamo:

  • il Diidrotestosterone, come il fattore primario nella calvizie dei maschi, in quanto esso si lega al bulbo pilifero del capello atrofizzandolo.;
  • genetico;
  • immunologico, che comporterebbe uno stato di diminuzione delle difese immunitarie oppure una compartecipazione di malattie a sfondo autoimmunitario (per esempio tiroidite);
  • nutrizionale, per carenza di proteine, vitamine o minerali dovuta a diete troppo restrittive o malattie (es. anemia);
  • psicologico, causato da stress ed eventi traumatici.

COME COMBATTERE L’ALOPECIA?

Oggi, come mai prima, disponiamo di una gran quantità di informazioni e scoperte, eppure la domanda come combattere l’alopecia resta insoluta.

Infatti, attualmente non esiste una cura efficace per l’alopecia. Il suo trattamento risulta molto difficile. Purtroppo, non ci sono in letteratura studi controllati che comparino l’efficacia dei diversi trattamenti su un campione omogeneo di pazienti.

LA DERMOPIGMENTAZIONE

Negli ultimi anni la dermopigmentazione ha fatto passi da gigante. Esperti del settore sono riusciti a riprodurre sopracciglia realistiche con penne speciali chiamate dermografi. Solo pochi in Italia riescono a riprodurre questi effetti talmente realistici da essere quasi impossibile distinguere un vero sopracciglio da un sopracciglio dermopigmentato.

Molti pensano che la dermopigmentazione sia troppo aggressiva, che possa danneggiare ulteriormente o che semplicemente sia innaturale il risultato.

MA COS’È LA DERMOPIGMENTAZIONE?

La dermopigmentazione è una metodica che sfrutta la tecnica del tatuaggio ma con strumenti più sofisticati. Viene fatto prima un progetto delle sopracciglia e in seguito, grazie a dei microaghi, vengono introdotti meccanicamente specifici pigmenti sottopelle. Gli aghi non sono siringhe, ciò significa che il colore non viene iniettato ma trasportato attraverso continui movimenti avanti e indietro disegnando delle vere e proprie sopracciglia ultrarealistiche. Ciò che rende naturale le sopracciglia oltre al disegno sono i pigmenti. I nuovi pigmenti a differenza di quelli da tatuaggi da corpo hanno composizione naturale. Per tale motivo il nostro organismo riuscirà col tempo a smaltirlo e il colore, nel tempo, non avrà variazioni di tonalità come accade con i tatuaggi da corpo (dal nero al verde o al  viola) ma, se non viene ritoccato, sparirà.

Grazie alla dermopigmentazione centinaia di persone oggi stanno trovando soluzioni, affermano di essere più belli ma soprattutto più sereni.

All’età di 26 anni Leonardo, dopo tanti tentativi, è venuto nel mio studio. Sin da subito l’ho rassicurato. Dopo un attento studio del suo volto e simulato il risultato, Leonardo ha deciso di sottoporsi al trattamento. “Finalmente ho trovato la mia pace, ho uno sguardo e cosa importante ho acquisito più fiducia in me stesso”.

LA SCELTA DEL PROFESSIONISTA 

Questa tecnica ultrarealistica richiede una formazione specifica e abilità artistiche combinate con una estrema attenzione ai minimi dettagli. Un vero professionista viene riconosciuto dai suoi lavori e dai suoi successi, è specializzato solo in un settore (un bravo chirurgo estetico non farà mai l’ortopedico) e sarà in grado di offrirti una consulenza prima di chiederti i soldi. Preso dalla disperazione, non scegliere con fretta ma ricorda che scegliendo male potresti peggiorare il tuo aspetto. Per questo affidati solo a chi ha la giusta esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *